Studio trasportistico a supporto di un PII a Bollate

Lo studio di traffico è stato svolto a supporto della realizzazione di un Piano Integrato di Intervento (PII) con funzioni produttive, terziarie e commerciali a Bollate, in provincia di Milano. L’intervento oggetto di analisi è situato nella zona Ovest della città e si posiziona lungo l’asse viario che collega Bollate con il comune di Rho. Il piano consiste nella realizzazione di una serie di strutture con funzioni produttive, terziarie e commerciali.

L’analisi trasportistica ha quantificato l’impatto del traffico aggiuntivo indotto dalla realizzazione del PII, al fine di verificare la capacità della rete di smaltire correttamente il surplus di domanda. I flussi indotti dal PII sono stati valutati secondo la normativa regionale per il comparto commerciale, e secondo parametri di interventi similari per i comparti produttivi e residenziali.

La fase di macrosimulazione del traffico è stata svolta con l’ausilio del software VISUM. Il modello di traffico, basato per la domanda sulla matrice O/D regionale e per l’offerta su un grafo viario a scala regionale (con un maggior dettaglio sull’area dell’intervento), è stato calibrato e validato sulla base dei flussi di traffico attuali. Sono stati quindi considerati, per l’ora di punta della sera del venerdì due scenari: lo scenario programmatico, che considera la realizzazione degli interventi stradali e infrastrutturali previsti dal Quadro di Riferimento Programmatico Lombardo; lo scenario progettuale che considera anche la realizzazione degli interventi stradali e infrastrutturali del PII e il relativo traffico aggiuntivo.

Dalle analisi precedenti sono state individuate le infrastrutture viarie che subiscono i maggiori incrementi mentre per le intersezioni, nella fattispecie due rotatorie non ancora esistenti, sono state svolte le verifiche funzionali con il software trasportistico GIRABASE. Per tali rotatorie è stata determinata la capacità di smaltire correttamente la domanda di traffico ed è stata valutata l’insorgenza di code, con i relativi tempi di attesa, al fine di evidenziare eventuali criticità.

Informazioni:

  • Area: Comune di Bollate
  • Cliente: Sagnelli
  • Periodo di riferimento: 2012
  • Settori di attività: Indagini e rilievi; Nuovi insediamenti