Studio per l’accesso all’aeroporto di Linate

E’ stata condotta un’analisi della viabilità ipotizzando un adeguamento dell’accessoall’Aeroporto Linate di Milano, da Viale Forlanini.

L’obiettivo dell’analisi condotta è stato quello di verificare la capacità del nodo di smaltire il traffico nelle diverse ipotesi progettuali e di valutare la capacità del nodo di gestire flussi di traffico che prevedono una quota rilevante di ingressi da Viale Forlanini e una quota rilevante di uscite sulla Rivoltana SP15b, in ragione della nuova organizzazione dei parcheggi P1 e P2 dell’aeroporto.

Al fine di ricostruire la matrice Origine/Destinazione attuale, si sono presi in considerazione i dati di indagini svolte precedentemente sulle intersezioni su viale Forlanini e sulla Rivoltana, a cui si sono aggiunti i dati dei flussi di traffico del parcheggio P2 dell’aeroporto di Linate, con particolare attenzione anche per la quota di traffico generata dai bus di linea e dai taxi.

In una seconda fase del lavoro, al fine di verificare la funzionalità delle diverse soluzioni progettuali, sono stati sviluppati modelli di microsimulazione del traffico attraverso l’utilizzo del software VISSIM, un tool sviluppato dalla società tedesca PTV che rappresenta uno standard di riferimento per questo tipo di studi. Le microsimulazioni hanno consentito di confrontare i diversi scenari progettuali sulla base di opportuni indicatori trasportistici.

Informazioni:

  • Area: Comune di Milano
  • Cliente: SEA
  • Periodo di riferimento: 2012
  • Settori di attività: Mobilità Urbana