Studio di traffico per un PII a Lonate Pozzolo

Lo studio di traffico condotto a Lonate Pozzolo ha comportato verifiche modellistiche in corrispondenza della viabilità di progetto prevista per la realizzazione del Piano Integrato di Intervento (PII) in località Quattro Strade. Tale piano prevede la realizzazione delle seguenti opere viabilistiche di accesso al comparto: una rotatoria a tre braccia lungo a SP527 che garantisce l’accesso da est e ovest; un’intersezione a T che permette l’accesso da sud.

Le verifiche modellistiche sono state effettuate nelle ore di punta della sera, sommando i flussi indotti dal nuovo comparto ai flussi rilevati nell’area di studio. In particolare sono stati fatti dei rilievi automatici e dei rilievi manuali delle manovre di svolta in prossimità delle intersezioni adiacenti all’area di trasformazione. La valutazione della capacità della rete di smaltire i flussi di traffico (comprensivi dei veicoli esistenti e di quelli indotti dal PII), considerando sia la viabilità esistente sia quella progettuale, è stata effettuata attraverso l’utilizzo di un modello di microsimulazione dinamico della circolazione della rete stradale, VISSIM.

La rete viaria è stata rappresentata tenendo conto delle caratteristiche geometriche e funzionali degli archi stradali e dalla regolazione della precedenza al fine di valutare il comportamento dinamico dei veicoli. Oltre alla verifica capacitiva della rete, se ne sono valutate le performances in termini trasportistici stimando velocità medie, accodamenti, perditempo alle intersezioni e tempi di attraversamento e di attesa.

Informazioni:

  • Area: Comune di Lonate Pozzolo
  • Cliente: ZARO
  • Periodo di riferimento: 2010
  • Settori di attività: Nuovi insediamenti;