Analisi trasportistica per Business Park a Milano

Lo studio di traffico è finalizzato all’analisi del progetto della variante all’abitato di Imperia della SS1, qui di seguito denominata Aurelia Bis. Tale infrastruttura viaria ha l’obiettivo di dirottare quota parte del traffico oggi circolante sulla SS1, su un tracciato più interno all’abitato del comune di Imperia, in modo tale che non interferisca con il traffico a carattere urbano del capoluogo.

Lo studio trasportistico ha due obiettivi: da una parte valuta i flussi attesi sull’Aurelia Bis, mediante tecniche di macrosimulazione del traffico, dall’altra verifica la funzionalità delle intersezioni di tale infrastruttura con la viabilità esistente, attraverso l’ausilio di microsimulazioni, al fine di verificare la piena operatività delle intersezioni, nell’ipotesi di realizzare a raso, mediante rotatorie, alcuni di tali svincoli, ipotizzati nel progetto preliminare a due livelli.

Per il raggiungimento del primo obiettivo, in una prima fase sono state identificate le due situazioni di massimo carico, procedendo in tal senso all’analisi di serie storiche del traffico autostradale (stagionali, mensili, settimanali e orarie) per le stazioni di Imperia Ovest e Imperia Est. Quindi è stata condotta una macrosimulazione del traffico con il software trasportistico VISUM, a partire dalla ricostruzione della domanda di traffico nello stato di fatto per poi assegnare tale domanda alle rete progettuale.

Per il raggiungimento del secondo obiettivo in base alle caratteristiche geometriche di ciascuna intersezione in progetto dell’Aurelia Bis e della domanda di traffico insistente su ciascuna rotatoria (come dedotto dal modello di macrosimulazione descritto al punto precedente), si è condotta una microsimulazione del traffico, tesa a verificare il corretto funzionamento e le capacità delle intersezioni.

Informazioni:

  • Area: Comune di Milano
  • Cliente: Generali Real Estate spa
  • Periodo di riferimento: 2011
  • Settori di attività: Indagini e Rilievi; Nuovi Insediamenti